…che scritto così suona un po’ come bischerate. 😅
Parlare in pubblico è un’esperienza molto interessante e da cui si possono imparare tantissime cose, soprattutto su di noi.




Ho avuto il piacere di essere coinvolto per alcuni interventi e sono state esperienze interessantissime durante le quali ho avuto modo di misurarmi con i miei limiti e con le mie capacità. Sono anche state occasioni straordinarie di networking e di condivisione.
- UX Talk – XDA Experience Design Academy
- Summit Architecta 2024
- Digital Talks Experience ’23
- Podcast – StoryTime
- Milano Design Week 2023
- Summit Architecta 2022
- World Interaction Day 2022
- E prima ancora?
UX Talk – XDA Experience Design Academy
21 marzo 2025 Milano UX Talk di POLI.design
Abbiamo parlato di Design leadership – Insieme a Elisabetta Olgiati, con la moderazione di Davide Genco e il supporto di Venanzio Arquilla, abbiamo parlato di cosa significhi per noi essere design manager, di quali dubbi e quali domande ci attanaglino ogni giorno, di quali e quanti errori commettiamo nel gestire le persone, e di quanto sia importante iniziare a parlare insieme di questo nuovo ruolo a cavallo tra design e azienda.

Ne abbiamo parlato all’interno del Corso Executive in User Experience Design, che proprio quest’anno è diventato “maggiorenne” con la sua 18° edizione: un osservatorio privilegiato e “sul campo” sulla UX in Italia
Summit Architecta 2024
27-28 settembre 2024 Roma Summit24
Evoluzione intenzionale – Un’immersione profonda nell’evoluzione di persone, professioni, sistemi. Per muoverci (come) insieme.
Nella splendida cornice dell’Università LUMSA si è svolto il Summit 2024 di Architecta e insieme ad Alessio Cardelli ho avuto il piacere di tenere un workshop dal titolo “Chi siete, quanti siete… un fiorino”. Un’immersione profonda nell’evoluzione di persone, professioni, sistemi.

Se vuoi puoi scaricare il documento del workshop e puoi leggere un mio articolo dedicato a questa bellissima esperienza.
Digital Talks Experience ’23
8-9 luglio 2023 Cagliari. Digitaltalks.it
Un’esperienza inaspettata grazie all’evento organizzato da Roberto Serra che mi ha portato nel mondo di un “marketing che non conoscevo” fatto più di persone che di chiacchiere. Non ho mai nascosto la mia poca simpatia per questo settore che, dal mio punto di vista, guarda ancora troppo al business e troppo poco agli utenti.
E invece ho scoperto un gruppo di persone che pensano il marketing in modo diverso, più attento e più curato. Non è il mkt delle grandi aziende, è quello di imprenditrici e imprenditori che ci mettono la faccia (e la fatica) e che studiano giorno e notte per creare soluzioni che funzionano.

Ho partecipato come talkers alla tavola rotonda del sabato pomeriggio, in un interessante dibattito su design, business e intelligenza artificiale.
Qui trovi qualche post LinkedIn sul tema:
bit.ly/3NUBVIT
bit.ly/3NUSqVx
bit.ly/3OdZ0Ym
Podcast – StoryTime
A inizio maggio ho registrato un breve podcast per una web radio. Un po’ di auto promozione tra il compiaciuto e il cringe (che è l’unica vera parola in inglese che abbia senso usare anche in italiano). Eccolo qui.
Milano Design Week 2023
Il 18 aprile 2023, secondo giorno della Design Week, ho avuto l’occasione di difendere i e le designer in un’indagine sul difficile rapporto tra design e business!
In zona Tortona, e più precisamente in via Savona 35, si è tenuto un interessante incontro organizzato da A CASA OVUNQUE ‘23 – MetaVero, MetaVerso.
Il format è stato PROCESSO PLAYFUL.
L’indagato era il trend “UX/UI e business design”: alla pubblica accusa il professor Luca Fois, il sottoscritto come rappresentante della difesa, Stefano Pedrioli di Accenture Song come giudice integerrimo e una super giuria composta da Matteo Marzorati di DVRS, Pierangelo Soldavini di Nòva 24 ed Elvira Zhao di The Playful Living.
Ne è scaturito un interessante dibattito in cui accusa e difesa si sono spesso sostenute, anziché scontrarsi, e dove la figura e il ruolo di designer hanno preso forma e posizione all’interno del difficile mondo delle aziende e del business.
Qui potete trovare il video del processo. Ai posteri l’ardua sentenza.
Summit Architecta 2022
Direttamente dal sito di Architecta:
Sotto la superficie – Bologna, 14/15 ottobre 2022
Il lavoro dei progettisti per decifrare, comprendere e condividere la complessità.
C’è una cosa che accomuna molti progettisti, ed è quella certa tensione verso l’ignoto, la ricerca, la comprensione profonda. Quella tensione che ci fa essere programmaticamente curiosi verso il mondo e le persone che lo popolano, determinati a scoprire ciò che non sappiamo, affascinati (più che spaventati) dalle differenze e dai modelli mentali, entusiasti (più che affaticati) nel prototipare, iterare e chiederci in quali altri modi qualcosa possa funzionare.
In questo Summit abbiamo portato storie, approcci e metodi per fare il nostro lavoro senza fermarsi alle apparenze.
Qui di seguito il video riassuntivo dell’evento.
Io e Alessia Morelli, UX Research Lead di Sky, abbiamo portato la case history del Resarch Lab di Sky diventato un centro di eccellenza e punto di riferimento per l’experience design dell’azienda.
Parlare a una platea super specializzata e in un evento organizzato da un’associazione così prestigiosa è stata un’esperienza arricchente e formativa. Scoprire tante persone, così competenti e cosi appassionate è stata un’iniezione di fiducia e di ottimismo (che ogni tanto scende!) verso il mondo del digital design in Italia.
Qui trovi tre post LinkedIn sul tema:
bit.ly/3IqbwzM
bit.ly/3IL3iUr
bit.ly/3Ew8Dwt
World Interaction Day 2022
Il 27 settembre 2022 si è tenuto il World Interaction Day. In Italia l’evento è stato ospitato da Publicis sapient è ho avuto il piacere di ritornare nella mia vecchia agenzia come relatore e portare il mio contributo a un pubblico specialistico e di altissimo livello.
Qui trovi tre post LinkedIn sul tema:
bit.ly/3ZfsvvN
bit.ly/3INhcWk
bit.ly/41g3cLR
E prima ancora?
Un altro paio di comparsate del 2021 e 2020.
The business of experience – 2021
Organizzata da Soiel International, la web conference era dedicata a come migliorare la Customer Experience tra tecnologie, innovazione, dati e crescita delle organizzazioni.
Il mio umile contributo è stato portare la storia del mio team, il Design Experience Studio di Sky Italia e raccontare come il ruolo primario del design sia rilevante nel processo di cambiamento del mindset digitale aziendale per una Customer Experience di successo.
Break Bit by tbd – 2020
In un assolato pomeriggio del luglio 2020 ho partecipato a una diretta Instagram parlando di design, utenti e ricerca all’interno di un format molto interessante creato dalla mia amica Elisabetta Bruno, CMO di Diennea.

